Come cambia il modo di corteggiare da paese a paese?


A volte capita che sui siti di incontri italiani si conosca una persona che ci interessa di nazionalità non italiana, oppure viceversa che ci troviamo in terra straniera e conosciamo persone del posto. Come comportarci in questi casi?

Esiste un luogo comune che vuole che i paesi nordici siano posti abitati da persone fredde e poco inclini ai rapporti personali, mentre al contrario gli abitanti dei paesi del sud del mondo siano più calorosi.

Lungi dal voler assecondare questi che noi riteniamo dei luoghi comuni, c’è però un fondo di verità e cioè nei paesi del nord la popolazione è più chiusa semplicemente perché sono storicamente paesi climaticamente più freddi, quindi le persone sono portate a stare in luoghi chiusi come gli uffici e le abitazioni. Mentre nei paesi più caldi, si vive la strada quasi come se fosse un prolungamento della propria abitazione, quindi si vive molto fuori casa, cosa che favorisce le interazioni sociali.

Infatti, molti studi hanno dimostrato che nei paesi più piovosi, dove appunto la vita sociale è più scarsa, sono maggiori le persone che soffrono di depressione.

Ciò non vuole dire che le popolazioni del nord Europa non sappiano divertirsi, ma sicuramente sono meno estroverse e più riservate. Hanno bisogno di più tempo per fidarsi delle persone.

Quindi se vi trovate a conoscere una persona di un paese del nord Europa, sappiate che se non vi scrive spesso può essere solo perché teme di disturbarvi, perché rispetta la vostra privacy. Date tempo alla persona di conoscervi e farvi conoscere per quello che siete.

Inoltre, in molte culture nordiche non si vede di buon occhio l’uomo che guarda la donna in maniera pressante: insomma se vi trovate all’estero e vedete una bella donna non vi girate come fareste qui in Italia, altrimenti capiranno subito che siete italiano!

Inoltre, ho imparato che anche all’estero esistono dei luoghi comuni sugli italiani in fatto di amore e sesso. Gli uomini sono visti come dei corteggiatori nati, affascinanti, dei grandi amanti. Delle donne apprezzano l’eleganza. Se un uomo straniero è interessato ad una donna italiana la corteggerà a lungo e garbatamente, perché vorrà essere all’altezza degli uomini italiani!

Se invece conoscete una persona di un paese caldo, non vorrà apparire ai vostri occhi “troppo facile”, poiché sa bene quali sono i pregiudizi che circolano su alcuni paesi, e quindi vorrà davvero essere convinta che voi l’apprezziate così come è.